© 2020 by Comitato Festeggiamenti Pro Loco Roccastrada
Via del Convento n. 35 – c/o Centro Civico
58036 Roccastrada GR
c.f. 92007340539 part I.V.A. 01028410536
email:prolocoroccastrada1@gmail.com
Comitato Festeggiamenti Pro Loco Roccastrada
Questa Associazione si costituisce in modo formale nel 1971 con li nome di "Comitato Festeggiamenti cittadini di Roccastrada" come associazione culturale, ricreativa, avente come scopo la promozione del paese di Roccastrada nelle sue realta artigianali, commerciali, tradizionali, artistiche, filantropiche, e del volontariato, nonché il mantenimento e sviluppo della tradizione popolare religiosa dell'8 settembre, mediante la manifestazione del "Settembre Roccastradino". Il 30 giugno 1992 l'Associazione si adegua alle nuove normative in materia modificando il proprio statuto con atto notarile rep. n. 1931 registrato a Grosseto il 15/7/1992 al n. 682 mod. I redatto dal Dr. Francesco Luigi Savona. Fino a quando è stato possibile farlo (sia dal punto di vista burocratico sia per l'assenza di un'associazione adepta) questa AssocIazione ha anche aiutato alcune famiglie in difficoltà economica
lavorando nel piu stretto riservo. Durante le feste che organizziamo, gli spettacoli o intrattenimenti sono progettati dando l'esclusiva preferenza ad artisti ed associazioni paesane allo scopo di promuovere e contribuire alla crescita dei prodotti del nostro Paese.
Organizzazione dal 1971 adoggi concadenza annuale e continuativa delle Feste paesane del "Settembre Roccastradino" che hanno laduratadi 10 giorni e culminano con il noto "Palio Umoristico dei Ciuchi" di tradizione storica iniziata nel XIII° secolo e ripresa certamente nel 1890come da documentazioni storiche scritte. Tale festa è attualmente un insieme di manifestazioni a carattere ricreativo, culturale e folkloristico, tutte quante offerte gratuitamente ai concittadini ed ai numerosissimi ospiti che in quel periodo dI onorano della loro presenza. Dal settembre 2015 l'evento è diventato un' ecofesta nel segno del rispetto dell'ambiente e del nostro territorio.
Organizzazione dal 2000 ad oggi della "Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell'artigianato". Evento della durata di 2 fine settimana (venerdi, sabato e domenica) nel periodo delle feste sopramenzionate. L'originalità di tale mostra stanel fatto che e svolta sfruttando le "vecchie cantine" del centro storico di Roccastrada, con il doppio scopo di valorizzare lo stesso e di dare impulso alle attivita che operano in questi settori. Tale evento dall' anno 2016 è stato spostato al fine settimana (venerai, sabato e domenica) della metà del mese di giugno.
Organizzazione dal 2001 al 2014 di "Bizzarro" festival degli artisti di strada dislocati nel centrostorico. Evento ricadente in genere li primo sabato delle
delle feste sopramenzionate.
Organizzazione dal 1973 ad oggi della"Marcia Verde" gara podistica non amatoriale aperta ad adulti e bambini. Evento ricadente in genere li secondo sabato delle teste sopramenzionate. Dal 2016 tale evento è diventato una gara competitiva a tutti gli effetti inserita tra le gare podistiche annuali
del calendario UISP.
Organizzazione dal 1990 ad oggi del "Pomeriggio del bambino" pomeriggio delle feste sopramenzionate dedicato esclusivamente ai giochi per i
bambini e spettacolo serale all'aperto tipo burattini e/o similari.
Stampiamo ogni anno in modocontinuativo dal 1971 in occasione delle feste paesane del "Settembre Roccastradino" il giornalino "Nettezza Urbana" in cui ogni anno le prime pagine sono dedicate alla storia di Roccastrada. Il giornalino è poi corredato di pagine di propaganda dei negozi locali e di storielle umoristiche accadute ai nostri concittadini.
Organizzazione dal settembre 2014 della "Passeggiata in rosa" il cui scopo è la sensibilizzazione della cittadinanza sulla prevenzione del tumore al seno.
Le donazioni ricevute per tale evento sono interamente devolute al "Comitato per la vita" di Grosseto.
Organizzazione di una giornata di discesa con corda in grotta e visita guidata della grotta stessa esclusivamente riservato alle persone disabili. L' evento è stato eseguito in collaborazione con li gruppo "Speleologi di Grosseto" fino a luglio 2016.
AbbIamo partecipato in modoattivo (anche economicamente) alla "nascita nel 1993 della Delegazione della C.R.l. di Roccastrada".
Abbiamo partecipato in modo attivo alla "nascita nel 2011 del Comitato aiutiamoli subito" Associazione Roccastradina il cui scopo e quello di aiutare economicamente le famiglie Roccastradine che in seguito a cause gravi ed impreviste si trovano in difficolta economiche.
Abbiamo messo a completa disposizione in modo gratuito un nostro appezzamento di terreno posto nel centro del paese di Roccastrada in prossimità del Parco del Chiusone per l'utilizzo come “area verde per animali” opportunamente recintata ed attrezzata per lo sgambo del cani.
Abbiamo riaperto dall'estate 2015 li "Museo della vite e del vino" con annesso ufficio informazioni. L'operazione vanta tre aspetti fondamentali:
- l'ennesima collaborazione tra associazioni locali (noi, Consorzio Roccastrada la tua Bottega, Comitato la Trebbia, Strada del vino e Comune di Roccastrada);
- il coinvolgimento in modo concreto e attivo dei produttori enogastronomici e delle attività ricettive della zona;
- apertura del museo con ufficio informazioni e attività connesse come degustazioni, visite guidate e eventi di presentazione libri, quadri ecc. che fanno conoscere e promuovono il nostro territorio.
Organizzazione tramite li Museo della vite e del vino di "laboratori giornalieri" nei fine settimana da settembre 2015 a novembre 2015 aventi lo scopo di far conoscere ed imparare ai piu piccoli e anche ai grandi le nozioni basilari di attività manuali non molto in uso.
Organizzazione tramite li Museo della vite e del vino di "Roccastrada anni 40" evento del 15 novembre 2015 in cui è stata rievocata la Roccastrada degli anni 40 mediante allestimento di Piazza dell'Orologio e Via Indipendenza e Museo del vino con foto e storie rievocative del centro storico di quegli anni, canti popolari in tema, mostra auto e mezzi dell'epoca.
Organizzazione in collaborazione con 'Archeoclub di Roccastrada a dicembre 2015 della "mostra dei disegni artistici" degli alunni delle scuole medie del Comune di Roccastrada dell'anno 1992 con annessa gara fotografica a premi basata sul riconoscimento di alcuni particolari del centro storico Roccastradino.
In altri ambiti territoriali portiamo avanti dal 2010 a complete spese nostre e dei partecipanti volontari una sorta di gemellaggio con il "Paese di Camposano (Na)" che prevede la nostra partecipazione a maggio di ogni anno al loro Palio Nazionale dei ciuchi in rappresentanza della Regione Toscana.
L' invito viene ricambiato a settembre di ogni anno in occasione del nostro Palio umoristico paesano in cui ospitiamo una loro delegazione in visita al nostro Paese. Il gemellaggio porta oltre a conoscere realtà diverse e scambio di opinioni anche una conoscenza e scambio di prodotti locali.
Sempre in altri ambiti territoriali abbiamo partecipato al Palio dei Palii nel giugno 2014 a Roccatederighi e nel giugno 2015 a Campagnatico in rappresentanza del Paese di Roccastrada. A detti palii partecipavano oltre a noi i paesi di Roccatederighi, Campagnatico e Vetulonia.
Sempre in altri ambiti territoriali abbiamo partecipato al Palio straordinario nel giugno 2017 organizzato dal "Game Fair" in Località "area Fiere del madonnino" nel Comune di Roccastrada in rappresentanza del Paese di Roccastrada. A detti palii partecipavano i paesi di Roccatederighi, Campagnatico, Vetulonia e noi.